ALL ON 4

Odontoiatria all'avanguardia
TORNARE A SORRIDERE IN UN GIORNO
È una soluzione rapida ed efficace, chiamata All-on-4, che permette la costruzione della protesi fissa dell’intera mascella, in modo pochissimo invasivo e doloroso. Si individuano all’interno del cavo orale quattro punti di ancoraggio che garantiscono una stabilità pressoché perfetta delle future protesi e un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie. È il metodo più rapido e indolore per avere nuovamente denti fissi e un bel sorriso nel giro di poche ore.
CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE

Quasi sempre l’implantologia a carico immediato è possibile se il paziente presenta le seguenti caratteristiche, come da nostri protocolli:

 

  • la presenza di una certa quantità di osso
  • la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti (35 Newton)
  • un buon supporto parodontale (gengivale)
  • l’assenza di bruxismo(digrignamento dentale) o grave malocclusione
  • la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)

L’implantologia a carico immediato è una tecnica riabilitativa implantoprotesica con un protocollo chirurgico, protesico e di laboratorio codificato. La protesi fissa è avvitata con sotto struttura metallica passivata con tecnica dell’incollaggio (Columbus Bridge).Il protocollo relativo all’implantologia a carico immediato può essere applicato nelle arcate edentule o rese edentule in fase chirurgica, anche in presenza di creste osseatrofiche.

Per valutare la fattibilità della terapia implantologica a carico immediato “All on four” è necessario un attento studio pre operatorio con opportuni esami: RX PANORAMICA TAC DENTALSCAN 3D, STUDIO MORFOLOGICO E OCCLUSALE CON SCANSIONE DIGITALE 3D DELLE ARCATE DENTARIE

Nell’attesa che avvenga l’osteo-integrazione il paziente usufruirà di una protesi totale provvisoria.
La tecnica “All on four” consente di collocare una protesi a carico immediato chiamata Toronto con un minimo di 10 denti e successivamente, dopo tre mesi, di riabilitare il paziente con una protesi definitiva con struttura di 12 denti in titanio o in ceramica. Tale tecnica e una valida alternativa a riabilitazioni implanto-protesiche più complesse e non scevre da complicanze; presenta anche il vantaggio di una spesa minore per il paziente rispetto alle tecniche rigenerative.

Prima visita: viene effettuata la diagnosi e vengono eseguite le fotografie e la radiografia panoramica, prescritta ed eseguita la TAC Dentalscan, ed eventuali esami aggiuntivi (ECG, ematologici, ecc).progettazione virtuale tramite software dedicato della mascherina stereo litografica per la chirurgia guidata e relativa protesi provvisoria con tecnica cad/cam

 

Secondo appuntamento: si procede all’eventuale estrazione dei denti residui compromessi, all’inserimento degli impianti e all’impronta per la protesi provvisoria avvitata che viene inserita subito o entro 24 ore dall’intervento. 

 

Terzo appuntamento: rimozione dei punti di sutura a distanza di 10 giorni. Si procede con controlli mensili per verificare che tutto proceda nel migliore dei modi e che la masticazione proceda in equilibrio. Dopo sei mesi: essendosi ormai realizzata l’integrazione ossea, la protesi dentaria provvisoria viene sostituita con quella definitiva in resina o in ceramica, a seconda delle esigenze del paziente.

Con l’implantologia a carico immediato “all on four” è possibile avere fin da subito una dentatura completa, con denti fissi in meno di 24 ore dall’intervento. Inoltre è possibile:

  • Offrire stabilità anche con un volume osseo minimo: sarà dunque minore la necessità di sottoporsi a difficili e costose tecniche di chirurgia preimplantare.
  • Associare la tecnica implantare Nobel Guide o Navigator, chirurgia computer assistita 3d senza incisioni con il bisturi, tecnica flapless
  • Evitare di sottoporsi ad interventi di rigenerazione ossea e il minor numero di impianti equivale a minori costi per il paziente.
  • Trarre significativo giovamento dall’alta efficienza e garanzia di successo protesico del 100%.

VUOI AVERE PIU' INFORMAZIONI SUL SERVIZIO?